CHI SIAMO

Siamo la Federazione di Settore di Confindustria che rappresenta in Italia i Servizi Innovativi e Tecnologici.

Attraverso le nostre 40 Associazioni di Categoria e le 50 Sezioni Territoriali, istituite presso le Unioni Provinciali di Confindustria, rappresentiamo le imprese di servizi innovativi e tecnologie ICT - software, cloud, outsourcing, servizi e applicazioni satellitari - le imprese di facility management e servizi energetici, di servizi professionali, di ingegneria e di consulenza, di comunicazione e  marketing, di attestazione della conformità, di servizi per il credito  e finanziari, del knowledge ed education, imprese e industrie creative operanti nel settore della cultura, imprese del gioco e dell’intrattenimento.

Il Settore in Italia conta 800.000 tra grandi, medie, piccole e micro imprese; 2.100.000 di addetti, di cui il 50% dipendenti; 255 miliardi di euro di fatturato e 110 miliardi di valore aggiunto.

Sono sette i punti su cui è  focalizzata la mission della Federazione per rafforzare il Settore:

1. Più innovazione e ricerca nelle PMI agganciando l’Europa, valorizzando le piattaforme tecnologiche promosse dalla Federazione, per facilitare l’accesso ai fondi europei

2. Innovazione della PA e Agenda digitale trasversale per il Sistema Paese, per le imprese, i cittadini e le pubbliche amministrazioni

3. Servizi ed industrie creative per la Cultura, il Turismo e la valorizzazione digitale dei contenuti dell'eredità storica, culturale e paesaggistica del nostro paese

4. Liberalizzazioni e concorrenza nel settore dei servizi innovativi, con azioni di contrasto all’in house della PA  nel mercato dei servizi strumentali, trasparenza e qualità negli appalti pubblici

5. Credito alle PMI di servizi e pagamenti della P.A.

6. Un contratto nazionale di lavoro dei Servizi innovativi, un modello avanzato, aperto anche alla regolamentazione di forme di flessibilità

7. Creazione di valore per il manifatturiero