CULTURAL HERITAGE ITALIAN NATIONAL PLATFORM

La costituzione della Piattaforma Tecnologica Italiana Cultural Heritage è  una iniziativa della Federazione e del MIUR per promuovere l’utilizzo dei servizi innovativi, delle nuove tecnologie e dell’information technology nell’ambito della fruizione e valorizzazione del Patrimonio culturale in ottica di sviluppo sostenibile, della sua conservazione e della gestione dei relativi rischi ambientali e antropici, sviluppo del digital heritage e, in genere, di nuove modalità di fruizione, nuovi modelli di sviluppo e diffusione del Patrimonio culturale.

La Piattaforma intende armonizzare la rappresentanza degli interessi Italiani della Ricerca applicata al Settore del Patrimonio culturale secondo gli obiettivi Europa 2020: Smart growth, Sustainable growth, Inclusive growth.

La Direzione Generale per l’internazionalizzazione della Ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Federazione sosterranno, in sede Europea, le diverse iniziative che si dovessero rendere necessarie, con l’obiettivo di accompagnare, fuori dai confini nazionali Operazioni di Sistema Paese, che siano espressione d’interessi condivisi della realtà Italiana.

La riunione costitutiva della Piattaforma si è tenuta il 19-4-2011 presso il MIUR.

Attuale composizione della Piattaforma

Chairman: Patrizia Asproni
Segretario generale: Luigi Perissich
Rapporteur del Coordinamento Scientifico: Fabio Donato
Coordinamento Scientifico: Antonio Di Lorenzo, Fulvio Esposito, Riccardo Pozzo, Paolo Galluzzi, Carmine Marinucci.
> Scarica la lista aggiornata dei soggetti partecipanti (pdf)

Documenti utili

Approfondimenti su aspetti mercato e aspetti tecnologici

Presentazioni delle riunioni

Per informazioni contattare la segreteria di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.