LA STRUTTURA

Rapporti istituzionali – Coadiuva la Presidenza nella fase di attivazione e gestione delle relazioni con Governo, Parlamento, Unione Europea, Pubbliche Amministrazioni e Autorità Indipendenti. Monitora l’attività parlamentare, analizza l‘evoluzione legislativa e normativa nelle materie di interesse, attua una progettazione tecnica di soluzioni legislative e normative. Effettua un monitoraggio costante delle comunicazioni della Commissione europea e degli interventi attuati a livello comunitario, nonché delle azioni legislative del Parlamento europeo.

Rapporti associativi – Gestisce relazioni con le Organizzazioni federate, fornisce  supporto alle attività delle Aree/Filiere/Gruppi di Lavoro e del Comitato Nazionale di Coordinamento Territoriale e delle Sezioni Territoriali aderenti. Gestisce e coordina la comunicazione interna ver le Organizzazioni federate.

Comunicazione – Promuove l'affermazione presso organismi istituzionali e pubblica opinione dei valori e delle posizioni espresse dalla Federazione a favore dello sviluppo del comparto e della competitività del Sistema Paese. Promuove e garantisce visibilità presso la business community delle iniziative pubbliche realizzate dalla Federazione. Gestisce relazioni con gli organi d’informazione e favorisce la visibilità delle iniziative pubbliche realizzate e delle posizioni in esse emerse.

Studi – Monitora gli andamenti tecnico-economici del settore; promuove studi e ricerche; sviluppa e gestisce i rapporti di collaborazione attivati con centri di ricerca e istituzioni scientifiche.

Organi sociali e Organizzazione – Predispone le attività necessarie al funzionamento degli Organi sociali e ne supporta l'organizzazione. Coordina gli aspetti organizzativi della Federazione, le funzioni amministrative e le procedure informatiche.