Piattaforma Italiana Future Internet .

La costituzione della Piattaforma Tecnologica Future Internet è una iniziativa della Federazione e del MIUR.
Liniziativa di avviare una Piattaforma Italiana per il Future Internet è coerente con i riferimenti strategici europei i quali, attraverso la strategia Europa 2020, indirizzano le scelte di politica economica verso la crescita intelligente, sostenibile, inclusiva.
Nell’ambito di Europa 2020 hanno un ruolo molto importante sia i processi d’innovazione, visti come leva essenziale di competitività, trattati dalla Flagship Initiative Innovation Union, sia in particolare le nuove tecnologie ICT di cui tratta specificamente la Flagship Initiative Digital Agenda for Europe.
L’obiettivo strategico fondamentale della Piattaforma consisterà quindi nel valorizzare le preesistenze ICT nazionali, innestando su questa base un circuito virtuoso nazionale, fondato sulla ricerca e sviluppo, sull’innovazione e sulla formazione, che guardi alle esigenze e alle sinergie nazionali, ma mantenga nello stesso tempo una prospettiva e un’eccellenza scientifica a livello europeo.
L’azione della piattaforma sarà focalizzata sui due ambiti tecnico-scientifici complementari rappresentati da “Future Internet” (cioè l’insieme di tecnologie e di standard, di prevalente carattere software, destinati a delineare le funzionalità e le prestazioni di Internet nel futuro) e “Embedded Systems”.
La riunione costitutiva della Piattaforma si è tenuta il 22-3-2011 presso il MIUR.

Attuale composizione della Piattaforma

Chairman: Roberto Magliulo (Vice Presidente della Federazione, Presidente Consorzio I Campus);
Segretariato generale: Dario Avallone (Direttore Ricerca e Sviluppo - Engineering);
Rapporteur del Coordinamento Scientifico: Fausto Giunchiglia (Università degli Studi di Trento - Dip. Ingegneria e Scienza dell'Informazione).
-> Scarica la lista aggiornata dei soggetti partecipanti (pdf)

Documenti utili
Presentazioni della riunione del 14-4-2011

Per informazioni contattare la segreteria di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.