Oggi è sabato 04 febbraio 2012
TELECOMUNICAZIONI Internet Radio TV e-Media Contenuti digitali SERVIZI INNOVATIVI Comunicazione e Marketing Cultura Gioco e intrattenimento Consulenza Education Qualità e Certificazione Ingegneria TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE Servizi integrati Informatica Applicazioni SAT
Sito web Confindustria
Valid XHTML 1.0 Transitional
 
spacer
mercoledì 29 ottobre 2008
[ Studi e documenti ]
 
[ STAMPA ]

Gli indicatori dei Servizi Innovativi e Tecnologici: II trimestre 2008

In arrivo la crisi anche nei Servizi Innovativi: forte calo del tasso di crescita dell’occupazione nel secondo trimestre 2008. Crolla il clima di fiducia delle imprese dei servizi innovativi.
spacer
spacer
Il combinato disposto della crescita zero dell'economia italiana e della crisi finanziaria internazionale comincia a farsi sentire anche nel settore dei servizi innovativi con risvolti negativi sui principali indicatori.
Nel terzo trimestre crolla quasi a zero l'indice di fiducia delle imprese del settore (ed è la prima volta che accade dal 2004-2005). Cominciano a calare sensibilmente anche i tassi di crescita dell'occupazione (-1,2% nel secondo trimestre sul trimestre precedente). Per ritrovare una congiuntura così negativa bisogna tornare all'inizio del 2005 quando a seguito del forte deterioramento del clima di fiducia delle imprese, i tassi di occupazione registrarono per due  trimestri consecutivi valori di crescita negativi sia nella componente dipendenti che in quella indipendenti.
Vai al report completo.
spacer
spacer
>> Login
>> Ricerca
industria 2005
spacer
Posta Elettronica Certificata
convenzioni confindustria
spacer
spacer
© Copyright 2006-2010 Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici - Via Barberini,3 00187 Roma, Tel. (+39) 06 421401, Fax (+39) 06 62201362