Il numero di telefono è (+39) 06 421401 - (+39) 06 92956051.
Home >> Comunicati
Pubblicato il 14/06/2011

Giornata dell’innovazione. Premiato il made in Italy dell'innovazione digitale

La seconda edizione del premio sulla convergenza nell'ICMT- Information, Communication & Media Technology assegna riconoscimenti a best practices d’innovazione digitale nelle telecomunicazioni, e-commerce, marketing, televisione. Premiazione oggi al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato

Roma, 14/6/2011 – Dopo il successo dell’anno scorso, torna per la seconda edizione il Premio per l’innovazione nell’Information Communication & Media Technology” (Icmt), promosso da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici nell’ambito del Premio Imprese x Innovazione di Confindustria. Il Premio nell’Icmt si distingue puntando a far emergere la nuova frontiera del Made in Italy tecnologico, basata sulla convergenza fra tecnologie informatiche, telecomunicazioni, contenuti multimediali, su cui molte imprese italiane si stanno misurando per produrre servizi innovativi e nuovi modelli di business. I vincitori verranno premiati oggi pomeriggio al Quirinale alla presenza del Capo dello Stato Giorgio Napolitano, nel corso della cerimonia per la consegna del Premio dei Premi che si tiene ogni anno in occasione della Giornata dell’Innovazione.

I vincitori del Premio Icmt 2011

Per la categoria Tlc driven assegnato alla best practice MY 892000” di VISIANT CONTACT per: “la novità del modello di business che trasforma il servizio di assistenza telefonica da mero costo a valore aggiunto per l’impresa, per la fruibilità della soluzione proposta e per l’ampiezza della convergenza realizzata.
My 89.2000, applicativo realizzato da Visiant Contact per un operatore di telefonia mobile, è un servizio di assistenza remota accessibile sia via web che telefonicamente, che consente all’utente la fruizione di contenuti personalizzati registrati da varie piattaforme tecnologiche. Il sistema, infatti, mette a disposizione dell'utente un'area riservata sul sito da cui è possibile accedere all'agenda, alla rubrica e al blocco note per memorizzare appuntamenti, numeri, note o prenotazioni via web. Il progetto ha contribuito alla creazione di occupazione nel Mezzogiorno (oltre 140 persone) e ha portato allo sviluppo di un nuovo e avanzato motore di ricerca.
Visiant Contact è la Business Unit del Gruppo Visiant, realtà italiana specializzata in soluzioni e servizi Ict, con sedi anche in USA e Brasile, conta 2.000 dipendenti e ricavi annui superiori a 140 milioni di euro (dati 2009).

Per la categoria IT driven, assegnato alla best practice “STORE VALTELLINA di ISED Spa” per: “l’approccio organizzativo a rete su cui si è basata l’innovativa piattaforma di e-commerce, che permette a ogni Pmi della Valtellina di poter servire ovunque nel mondo i propri clienti in base alle specifiche necessità, massimizzando l’effetto qualità dei prodotti di nicchia e superando i limiti di una distribuzione su base locale”.
Store Valtellina (www.storevaltellina.it) è un innovativo portale per il commercio elettronico che permette attualmente a oltre 50 produttori locali di gestire le loro vendite online, attraverso un unico sito di filiera, con un sistema di logistica distribuita e un'attenzione mirata alla comunicazione e il marketing territoriale a livello nazionale e internazionale. Store Valtellina si presenta come modello di rete d'imprese, il primo nel suo genere in Italia e in Europa, che mette un intero distretto online affiancando ai servizi relativi alla commercializzazione e vendita di prodotti, servizi turistici e di promozione del territorio.
Ised Spa è una media impresa italiana specializzata in sistemi informatici avanzati con 120 dipendenti distribuiti nelle sedi di Roma, Firenze, Bari e Salerno, e un fatturato 2009 di circa 20 milioni di euro.

Per la categoria “Media driven”, assegnato a RAI e ad EURISKO rispettivamente per il progetto “RAI+” e per la best practice “Eurisko MEDIA MONITOR”.
“RAI+” ha vinto per “ l'elevata convergenza tra contenuti e piattaforme, realizzata contestualizzando il flusso di immagini, video e testi televisivi attraverso l’uso delle tecnologie tipiche del mondo internet e delle telecomunicazioni.
Con Rai+ viene introdotto nella fruizione televisiva l'uso di nuovi terminali (tablet e smartphone) che rendono l'interattività molto più semplice e immediata anche nel ricorso ai futuri servizi evoluti. Il progetto, sviluppato dalla Direzione Strategie Tecnologiche con il Centro Ricerche RAI, si configura come un servizio attraverso cui l'utente può approfondire immediatamente i contenuti proposti da un programma televisivo, passando da una fruizione meramente “passiva” ad una più “attiva", basata sull’interazione con altri dispositivi tecnologici.
La RAI è una grande azienda con oltre 10mila dipendenti e 3 miliardi di euro di fatturato, concessionaria del Servizio Pubblico Radiotelevisivo, che ha tra i suoi altri compiti prioritari quelli di “promuovere l'evoluzione tecnica e lo sviluppo industriale del Paese attraverso l'uso di tecnologie innovative di produzione e di trasmissione”
Eurisko Media Monitor è stato premiato per “ la convergenza realizzata tra piattaforme e tecnologie, l’investimento e l’approccio pionieristico alla misurazione del comportamento del consumatore dei media digitali, che necessita di innovazione negli strumenti e nelle modalità di analisi”.
Eurisko Media Monitor è un innovativo servizio di ricerche di marketing basato su un evoluto sistema di riconoscimento dell'audio attraverso cui si effettua una ricerca su un panel di 7.000 persone le quali, per un periodo di 28 giorni, accettano di collaborare indossando un contatore (meter) per rilevare l'esposizione a TV e radio e rispondendo ogni sera a un questionario telematico. La principale innovazione consiste nel fatto che la ricerca si basa sulla multimedialità e non su un singolo mezzo, ponendo l'individuo e non il medium al centro dell'indagine.
GfK Eurisko, parte del Gruppo GfK, è uno dei maggiori istituti operanti in Italia nel campo delle ricerche di mercato. L’Istituto svolge indagini che coprono l'intero panorama della ricerca sociale e di mercato in termini di finalità, aree e settori, metodologie e procedure, realizzando servizi in oltre 100 paesi del mondo.

Menzioni

Menzione speciale per la “valorizzazione del territorio” al progetto VALUEGO® (www.valuego.net), di PENELOPE Spa, per “il contributo all'innovazione nell'ambito della valorizzazione dei prodotti locali di qualità, il contrasto alla contraffazione e la sicurezza del consumatore, in un settore strategico per l'Italia”.
ValueGo prevede l'integrazione tra etichette RFID attive, infrastrutture di comunicazione e database per la raccolta delle informazioni di tracciabilità dei prodotti agroalimentari.

Menzione speciale per “l’innovazione nei processi aziendali” al Progetto “ARCHIMEDE” di TELECOM ITALIA, impresa già vincitrice della passata edizione del Premio, che introduce, con funzionalità 2.0, miglioramenti nella condivisione della conoscenza e nel coinvolgimento della risorse umane aumentando efficienza e qualità.

--------------------
Per informazioni: