Home >> Attivitą e appuntamenti
Pubblicato il 07/03/2017

Industria 4.0: Unindustria in collaborazione con CSIT, a Bruxelles con le aziende della sezione IT

Bruxelles, 6 - 7 marzo 2017

Unindustria su impulso della Sezione Information Technology, e in collaborazione con CSIT,  ha promosso una missione a Bruxelles per il Direttivo della Sezione ed è stata ospite, il 6 e 7 marzo, della Commissione Europea a Bruxelles.

La Sezione Information Technology di Unindustria associa 150 aziende che operano nel settore per oltre 30 mila dipendenti, rappresentando una delle più grandi realtà di Information Technology presenti in Italia. Oltre alle grandi imprese, la sezione è costituita da un insieme di medie e piccole imprese IT innovative, di cui molte interessanti nuove start up digitali.

La missione, che è stata organizzata e finanziata dalla Commissione europea con il supporto della sua Rappresentanza in Italia,  ha visto ampia partecipazione e grande interesse da parte delle aziende, coinvolgendo una delegazione di 30 aziende laziali del Direttivo della Sezione Information Technology, accompagnate a Bruxelles dalla Presidente IT, Vittoria Carli e dal Presidente di Csit, Ennio Lucarelli.

Le aziende hanno avuto modo di incontrare e avviare un confronto con  i rappresentanti della Commissione sui progetti che Unindustria intende sviluppare sul tema della “digital transformation” e soprattutto approfondire i temi legati al sostegno, al finanziamento, alla regolazione dell’innovazione digitale ed alla integrazione fra imprese produttive e servizi, argomenti  oggetto di dibattito in sede europea, temi utili alla crescita delle imprese con particolare riferimento ai settori produttivi del Lazio.

“Le imprese del Lazio comprendono - ha dichiarato Vittoria Carli, Presidente della Sezione - oltre alle tecnologie  digitali più avanzate, settori strategici come lo spazio, la difesa, la meccanica, la farmaceutica, l’automobile, l’alimentare ed il made in Italy, tutti molto interessati alla competizione sui mercati internazionali e, quindi, alla produttività che l’Industria 4.0, la Cybersecurity, l’Agenda Digitale ed il Mercato unico digitale europeo possono fortemente incrementare.

Un tema molto importante per Unindustria, su cui ci si è confrontati con gli esperti della Commissione, è il Digital Innovation Hub che Unindustria sta progettando in regione, d’intesa con la Commissione europea e Confindustria, per sostenere e stimolare l’utilizzo di tecnologie 4.0 in collaborazione con il network degli altri Hub europei ed italiani.

Il progetto è aperto anche ad altre autorevoli associazioni del territorio.

Di particolare interesse per le imprese del Lazio sono stati inoltre gli aspetti legali alle industrie creative e culturali, di cui l’Europa ha riconosciuto la specificità, ed alle loro potenzialità di sviluppo per la valorizzazione del grandissimo patrimonio culturale della Regione.

La Delegazione ha avuto modo di incontrare l’On. Antonio Tajani Presidente del Parlamento Europeo e, fra gli altri, alcuni consiglieri dell’ambasciata italiana a Bruxelles che si occupano dei temi di ricerca e sviluppo ed  esponenti di rilievo che si occupano di temi legati all’innovazione ed all’Information Technology in ambito europeo.