Home >> Segnalazioni
Pubblicato il 29/09/2017

Confindustria: incontro “Imprese e territori resilienti”

Roma, 28 settembre 2017

Si è tenuto il 28 settembre in Confindustria, l'incontro "Imprese e territori resilienti".
Proteggere il territorio vuol dire proteggere anche l'impresa che ne è cuore pulsante e garantire la continuità delle attività produttive significa tutelare l'intera comunità di cui l'azienda è parte integrante.
Per questo Confindustria e il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri hanno voluto condividere in un Protocollo d'Intesa valori e obiettivi comuni per promuovere sinergie operative e azioni di prevenzione, preparazione e risposta all'emergenza attraverso il coinvolgimento attivo di cittadini e imprese.

"La resilienza degli impianti produttivi e una più diffusa cultura della prevenzione - ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia - sono gli assi portanti del Protocollo d'Intesa che abbiamo siglato lo scorso dicembre insieme alla Protezione Civile. Una collaborazione nella quale si colloca perfettamente il PGE, il Programma Gestione Emergenze di Confindustria, nato dall'esperienza concreta del Comitato Piccola Industria di Confindustria Fermo in occasione del terremoto dell'Emilia nel 2012. Il PGE è stato il primo esempio di sinergia tra sistema pubblico e privato, un'eccellenza riconosciuta a livello internazionale dall'Onu. Oltre 250 sono state le imprese che hanno già offerto beni e servizi per le popolazioni colpite dal terremoto dell'Italia Centrale, per un valore di circa 3 milioni di euro. Il nostro lavoro con la Protezione Civile non si è mai fermato e continua con il Tavolo di Coordinamento congiunto che porta avanti in logica programmatica le iniziative previste dal Protocollo. Siamo orgogliosi della nostra Piccola Industria e di questo accordo che esprime anche un modo di essere cittadini e imprenditori responsabili".

"L'accordo siglato da Confindustria con la Protezione Civile - ha aggiunto Alberto Baban, vicepresidente di Confindustria e presidente della Piccola Industria - punta a preparare le imprese ad affrontare i rischi, a gestirli e ad essere resilienti. Resilienza, non significa però resistenza, ma va intesa come predisposizione totale al cambiamento. Il Programma Gestione Emergenze di Confindustria ha dimostrato di saper agire e funzionare nell'immediato, ora il passo avanti da fare è impegnarci per aiutare le imprese a sviluppare una vera e propria cultura della prevenzione. La Protezione Civile può darci il metodo per costruire un sistema di imprese resilienti".