Home >> Comunicati
Pubblicato il 14/09/2018

CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI AL NUOVO DIRETTORE GENERALE AGID: SEMPLIFICAZIONE, COORDINAMENTO E VALORIZZAZIONE DELLE IMPRESE, ANCHE PMI, PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLA PA

Roma, 11 settembre 2018

Confindustria Servizi Innovativi rivolge un messaggio di buon lavoro al nuovo Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, Teresa Alvaro, che ha davanti a se importanti sfide per la trasformazione digitale della PA, condizione imprescindibile per lo sviluppo del Paese.

“La PA ha compiuto importanti passi nei percorsi di digitalizzazione – afferma Marco Decio, Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici - ma resta ancora molto da fare per allineare del Sistema Paese alla forte accelerazione europea e mondiale.  Un percorso che, secondo noi, deve rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato, valorizzando le competenze del mercato, delle grandi ma anche delle piccole e medie imprese – che costiuiscono la maggioranza del  tessuto imprenditoriale italiano - per far decollare servizi digitali a imprese e cittadini.
Occorre lavorare ancora sulla semplificazione delle procedure, occorre ripensare il concetto di razionalizzazione della spesa IT in favore di un controllo della spesa pubblica per ottimizzare le scelte di servizi e soluzioni tecnologiche, e non solo per ridurre i costi; è necessario –
prosegue Marco Decio -  garantire un maggior coordinamento tra scelte centrali per la digitalizzazione e ricadute territoriali per evitare sprechi di danaro pubblico e insuccessi, come già avvenuto nel passato, anche recente. Ed è fondamentale – conclude Marco Decio - un efficace sistema di affidamenti pubblici capace di valorizzare le proposte di eccellenza anche delle PMI, superando i tentativi di potenziali oligopoli ma anche la mancanza di qualità di molti affidamenti in house”.