Home >> Attivitą Associati
Pubblicato il 09/07/2020

ASSOSOFTWARE24 n. 1/2020: Il periodico di informazione realizzato con Il Sole 24 Ore Radiocor

Giugno 2020

E’ disponibile il primo numero del 2020 di AssoSoftware24, il periodico di informazione che la nostra associata Assosoftware realizza in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor. E’ lo strumento di comunicazione di Assosoftware per dare visibilità all’azione che, come rappresentanti dei produttori di software gestionale e fiscale, svolgono in tutti gli ambiti nazionali e internazionali per tutelare le prerogative e promuovere lo sviluppo del comparto.

Un numero molto ricco di contenuti ed esperienze, interamente dedicato alla gestione da parte delle software house dell’emergenza sanitaria Covid-19, dal lockdown alla ripresa. Uno scenario che ha messo in luce la straordinaria capacità del nostro comparto di far fronte ai repentini cambiamenti, dettati dal susseguirsi delle varie fasi, assicurando la continuità operativa a migliaia di imprese e alla Pubblica Amministrazione attraverso lo sviluppo degli applicativi gestionali, la formazione e l’assistenza a distanza dei clienti.

L’editoriale del presidente Bonfiglio Mariotti evidenzia il ruolo chiave delle software house, e dei software gestionali, durante l’emergenza nonché l’urgenza, ormai improcrastinabile, di misure volte a rilanciare il Piano Nazionale “Industria 4.0” anche per i software gestionali, adottati da imprese e professionisti, per completare la trasformazione digitale del Paese.
Il contributo di Daniel De Vito, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dello Sviluppo Economico, sottolinea come dalla crisi possa nascere un’occasione per l’avanzamento tecnologico.

Lo Smart Working e i problemi di sicurezza, la gestione della fase 2, la scelta del Cloud come risposta all’emergenza, le nuove modalità per essere vicini a clienti e collaboratori, la protezione dei dati personali, il sostegno a vendite e formazione ai tempi del Codiv-19: sono questi i temi sviluppati nei contributi di sei software house attraverso il racconto delle loro esperienze sul campo.

AssoSoftware24 è disponibile Assosoftware