Home >> Attivitą Associati
Pubblicato il 20/07/2020

Assosoftware24 n. 2/2020: Il periodico di informazione realizzato con Il Sole 24 Ore Radiocor

Luglio 2020

E’ disponibile il nuovo numero di AssoSoftware24, il periodico di informazione che la nostra associata Assosoftware realizza in collaborazione con Il Sole 24 Ore Radiocor. E’ lo strumento di comunicazione di Assosoftware per dare visibilità all’azione che, come rappresentanti dei produttori di software gestionale e fiscale, svolgono in tutti gli ambiti nazionali e internazionali per tutelare le prerogative e promuovere lo sviluppo del comparto.

Come si compone l’offerta del software gestionale in Italia? Come si caratterizzano le software house italiane in termini di dimensioni, impatto sul PIL, numero di occupati e diffusione sul territorio? Quale contributo offrono allo sviluppo digitale del Paese? Quali sono le dinamiche di evoluzione dell’offerta? Quali gli elementi di innovazione e i driver tecnologici?

Per rispondere a questi interrogativi, AssoSoftware ha affidato agli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano la realizzazione della ricerca “Il mercato dei software gestionali in Italia: opportunità per la digitalizzazione di imprese e pubbliche amministrazioni", il primo censimento che permette di disporre di informazioni accurate sulle aziende, sui prodotti, sui modelli di business, sulle tecnologie adottate e sul grado di innovatività delle soluzioni proposte.

A partire dai risultati della ricerca, presentati in sintesi da Roberto Bellini, Direttore Generale AssoSoftware, e illustrati da Alessandro Perego - Direttore degli Osservatori Digital Innovation - e Marina Natalucci - Coordinatrice della Ricerca, il Presidente Assosoftware Bonfiglio Mariotti, nell’editoriale, richiede lo stesso trattamento fiscale ora previsto per i software di automazione anche per i software gestionali adottati da imprese e professionisti, eliminando la disparità di trattamento che ostacola la digital trasformation del nostro tessuto imprenditoriale.

AssoSoftware24
è disponibile su Assosoftware