Home >> Studi e documenti
Pubblicato il 18/09/2015

PREVISIONI CSC: PIL ITALIANO +1,0% NEL 2015 E +1,5% NEL 2016

Il CSC ritocca all’insù le previsioni di crescita del PIL italiano: +1,0% nel 2015 (+0,2 punti percentuali rispetto alle stime di giugno) e +1,5% nel 2016 (+0,1 punti). La revisione è dovuta, per il 2015, ai nuovi dati ISTAT, che registrano maggiori incrementi di PIL e occupazione nella prima metà dell’anno in corso, e per il 2016 a una maggiore spinta offerta da fattori esterni. In particolare, prezzo del petrolio in ulteriore calo, euro debole e tassi di interesse ai minimi, che più che compensano una frenata del commercio mondiale.

Lo scenario internazionale, però, è diventato più denso di incognite, che si traducono in incertezza: i dubbi sulla tenuta della Cina, che hanno messo in fibrillazione le Borse mondiali; l’evoluzione della politica greca e le crescenti divisioni europee; la tempistica e l’entità del rialzo dei tassi da parte della FED; la minaccia della deflazione.

Sulla strada del ritorno dell’Italia a una crescita stabilmente più elevata ci sono molti ostacoli creati dalla crisi, oltre a quelli che il Paese già conosceva prima. Il recupero in corso aiuta ad abbassarne alcuni: alta disoccupazione; basso utilizzo degli impianti; risparmio delle famiglie ai minimi. Altri vanno superati con misure ad hoc: credito bancario stretto; debolezza delle costruzioni; scarni profitti; CLUP penalizzante. Per tornare a correre, però, occorre aumentare il passo del PIL potenziale: l’unica strada è quella delle riforme.