Home >> Studi e documenti
Pubblicato il 07/10/2015

Centro Studi Confindustria - PMI composito in settembre: prosegue, a un ritmo più lento, la crescita dell’attività in Italia e in Europa

In settembre il PMI composito per l’Italia (che sintetizza la dinamica complessiva nel manifatturiero e nel terziario) segnala una significativa espansione dell’attività, seppure a un ritmo più lento rispetto ad agosto, quando aveva raggiunto il massimo da 53 mesi (53,4 da 55,0). Nel terzo trimestre il valore dell’indice è poco superiore a quello registrato nel secondo (54,0 da 53,9, al top da inizio 2011) e segnala una crescita del PIL in linea con quella registrata nei mesi primaverili (+0,3% congiunturale).
Il dettaglio settoriale segnala il proseguimento di una tendenza positiva sia nel manifatturiero (53,8) sia nei servizi (54,6, -1,3 punti su agosto). Nel terziario, in particolare, attività e nuovi ordini sono rimasti in area di espansione per il settimo mese di fila e sono nettamente migliorate le attese. È tornato, invece, sotto la soglia neutrale di 50 l’indicatore dell’occupazione (il 13% delle aziende ha dichiarato di avere ridotto gli organici). Nel terzo trimestre, comunque, l’indice è superiore di 0,3 punti rispetto alla media del secondo e riflette un rafforzamento della domanda interna.
Nell’Euroarea continua l’espansione, ma a ritmi meno rapidi (53,6 da 54,3, minimo da 4 mesi), a causa, in particolare, del marcato rallentamento dell’occupazione (51,3 da 52,2). Resta, però, solida e in leggera accelerazione la crescita degli ordini (53,3 da 53,2). Tra i maggiori paesi, frenano Germania (54,1 da 55,0) e Spagna (54,6, minimo da 9 mesi) e accelera sensibilmente la Francia (51,9 da 50,2, massimo da 3 mesi).