Home >> Studi e documenti
Pubblicato il 06/11/2015

CSC - scenari industriali

Non siamo ancora fuori dal tunnel della crisi, ma l'industria manifatturiera italiana “ha cominciato a risalire la china”, anche se “con un passo ancora lento e assai disomogeneo tra i suoi comparti”. Così il report Csc presentato ieri a Roma nel corso di un seminario dal titolo “Produzione e commercio: come cambia la globalizzazione”. Per quanto riguarda l’innovazione del nostro comparto manifatturiero si conferma il buon piazzamento delle imprese nazionali in Europa seconde solo a quelle tedesche. (Il Sole 24 Ore)

Secondo il CSC “sono urgenti scelte politiche, sia nell'approntare una strategia coerente con una visione di lungo periodo, che in Italia ancora sembra mancare, sia nell'adottare le misure concrete per realizzarla”, puntando sul rafforzamento di ricerca e innovazione e cavalcando “l'onda di Industria 4.0, senza lasciare indietro il Mezzogiorno e riducendo il divario con resto del Paese”.