Home >> Studi e documenti
Pubblicato il 25/02/2016

CSC- Rallenta ulteriormente in febbraio l’attività nell’Eurozona

In febbraio l’indice di attività PMI composito per l’Eurozona, elaborato da Markit, è sceso a 52,7 (da 53,6 in gennaio), il livello più basso da oltre un anno. Il ritmo di espansione si è ridotto sia nei servizi (indice a 53,0 da 53,6) sia, specialmente, nel manifatturiero, al di sotto della più pessimistica previsione (a 51,0 da 52,3). Inoltre, l’andamento degli ordini, al ritmo più basso da febbraio 2015 (51,6 da 53,0), lascia poco spazio ad aumenti significativi della produzione nei prossimi mesi.

L’ulteriore calo del sottoindice che rileva i prezzi di vendita per i beni e i servizi forniti dalle imprese (a 48,6 da 48,9) conferma la debolezza della domanda. Ciò alimenta le aspettative deflazionistiche e rafforza la convinzione di un ulteriore prossimo allentamento della politica monetaria della BCE.

Frena la crescita in Germania (PMI composito a 53,8 da 54,5), dove prosegue a buoni ritmi l’espansione nei servizi (55,1 da 55,0) ma rallenta significativamente l’attività nel manifatturiero, con il relativo indice vicino alla soglia neutrale di 50 (50,2 da 52,3). Si contrae, seppur di poco, l’attività in Francia (composito a 49,8 da 50,2), per il calo dei servizi (49,8 da 50,3) e nonostante la leggera accelerazione del manifatturiero (50,3 da 50,0).