Home >> Dall'Europa
Pubblicato il 26/02/2016

Strumento PMI – Fase2: pubblicati risultati ultima cut-off-date del 2015

L’EASME  (Executive Agency for SMEs) ha reso noti i risultati relativi alla  scadenza dello scorso 25 novembre 2015 per la Fase2 dello Strumento PMI di Horizon 2020.
Su 1090 proposte ricevute da 19 Paesi, 425 sono state valutate sopra soglia e 30 sono state selezionate per il finanziamento, per un totale di 45 imprese beneficiarie.
La Commissione europea stanzierà per ciascun progetto da 0,5 a 2,5 milioni di euro (5 milioni per i progetti riguardanti il settore salute), per finanziare attività di dimostrazione, testing, piloting, scaling up e miniaturizzazione, in aggiunta allo sviluppo di un piano di business per il proprio prodotto. Le imprese potranno beneficiare, inoltre, di  12 giorni di business coaching.
Per quanto riguarda la performance dell'Italia, le imprese italiane si posizionano al secondo posto, con 6 beneficiari selezionati e un contributo finanziario totale di 4,3 milioni di euro, subito dopo  il Regno Unito, con 7 beneficiari e un finanziamento complessivo di 10 milioni di euro.
L'Italia aveva presentato per la scadenza di novembre 2015 un totale di 147 proposte, di cui 46 sono state valutate sopra soglia.
L'elenco aggiornato delle PMI finanziate fino ad ora per la Fase 2 è disponibile al seguente link:

La prossima scadenza utile per la presentazione delle domande è prevista per il 14 aprile 2016.
Per ulteriori informazioni sullo Strumento per le PMI si rimanda al sito dell’Agenzia EASME e al Participant Portal