Home >> Dall'Europa
Pubblicato il 26/02/2016

Consultazione Commissione Europea poteri Autoritą di Concorrenza

Lo scorso novembre,  la Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica sui poteri delle autorità di concorrenza (ACN) degli Stati membri, disponibile al seguente

La consultazione e, in particolare, il questionario diffuso si sono articolate sui punti che seguono e che sono stati evidenziati nella Comunicazione del 2014 “Dieci anni di applicazione delle norme antitrust ai sensi del regolamento (CE) n. 1/2003”:
•  posizione istituzionale delle ACN: alcune autorità non esercitano le proprie funzioni in modo autonomo  dai rispettivi governi e non sono dotate di risorse umane e finanziarie adeguate a tali funzioni;
•  convergenza delle procedure: non tutte le autorità dispongono di poteri di indagine e decisionali da ritenersi fondamentali (es. fissare le priorità; sanzionare l'inottemperanza a un impegno; effettuare accertamenti presso locali non appartenenti alle imprese; apporre sigilli o raccogliere prove digitalizzate ecc.);
•  sanzioni: non tutte le autorità possono imporre alle imprese e alle associazioni di imprese ammende efficaci e proporzionate, sulla base di norme che tengano conto dell’effettiva gravità e durata dell’infrazione e prevedano un tetto massimo uniforme;
•  programmi di clemenza: tra gli Stati membri permangono differenze sul tema e, laddove sono previste sanzioni a carico delle persone fisiche, si pone il problema dell’interazione tra i programmi di clemenza per le imprese e tali sanzioni.
La consultazione si è chiusa il 12 febbraio 2016. Le osservazioni di Confindustria sono state recepite in un documento di risposta predisposto da BusinessEurope.