Home >> Dall'Europa
Pubblicato il 12/07/2016

Delegazione Confindustria presso l'UE - Seminario “Il Mercato Unico Digitale e gli ultimi sviluppi in materia di e-commerce”

Bruxelles, 26 settembre 2016

L’obiettivo del mercato unico e del mercato unico digitale è abbattere le barriere regolamentari fino ad instaurare un unico mercato che si sostituisca ai mercati nazionali. In particolare, secondo la Commissione europea, un mercato unico digitale pienamente funzionante potrebbe contribuire allo sviluppo dell’economia europea con 415 miliardi di euro l’anno e creare centinaia di migliaia di nuovi posti di lavoro.
Alla luce di ciò, le prime proposte legislative della Commissione nell’ambito della strategia per il mercato unico digitale mirano a promuovere il commercio elettronico transfrontaliero cercando di risolvere quei problemi che impediscono ai consumatori e alle imprese di sfruttare appieno la possibilità di acquistare e vendere prodotti e servizi online.

Per analizzare in maniera approfondita la portata delle proposte della Commissione in questo campo, la Delegazione di Confindustria presso l’UE organizza il 26 settembre 2016, a Bruxelles, un seminario dal titolo “Il Mercato Unico Digitale e gli ultimi sviluppi in materia di E-commerce”, rivolto alle imprese e alle associazioni del Sistema ma aperto anche a tutti coloro che fossero interessati.

Il seminario vuol esser un’utile occasione per conoscere e approfondire tutte le principali novità delle ultime proposte della Commissione di interesse per le imprese, grazie all’intervento di stakeholder attivi a Bruxelles e funzionari esperti delle Istituzioni europee.

Il seminario si aprirà la mattina del 26 settembre con una presentazione generale del pacchetto legislativo sul commercio elettronico transfrontaliero, adottato dalla Commissione europeo lo scorso 25 maggio e composto da tre proposte legislative, sul blocco geografico ingiustificato (geoblocking), sui servizi di consegna transfrontaliera dei pacchi e sull’applicazione dei diritti dei consumatori.

A questo quadro generale, seguirà la presentazione della posizione di BusinessEurope, con particolare riferimento alle opportunità e criticità che l’industria europea ha rilevato nelle iniziative della Commissione.
Successivamente saranno analizzate quelle iniziative che potrebbero avere un diretto impatto sul sistema industriale italiano, come la proposta di Regolamento sul geo-blocking e la comunicazione sulle piattaforme online nel mercato unico digitale.

La sessione pomeridiana si aprirà con l’esame delle due proposte di Direttiva presentate dalla Commissione a dicembre 2015, rispettivamente sulla fornitura di contenuti digitali e sulle vendite online e altre vendite a distanza di beni. Delle due proposte verrà fornito, in particolare, un aggiornamento sullo stato dei negoziati in corso al Consiglio.
Alla luce del rapido processo di digitalizzazione dell’industria europea, nel pomeriggio è anche previsto un approfondimento sull’iniziativa della Commissione europea sul libero flusso dei dati (cd. free flow of data), prevista per novembre 2016 e volta a eliminare gli ostacoli non connessi alla protezione dei dati personali che impediscono la libera circolazione dei dati nell’UE.
Tutte queste ultime iniziative presentate dalla Commissione, che mirano, seppur in modo diverso, a regolamentare il mondo online, dovranno essere coerenti con quanto stabilito nel nuovo Regolamento sulla protezione dei dati personali. Per questa ragione il seminario si chiuderà con l’intervento del Garante europeo per la privacy (cd. EDPS) sulla fase di implementazione del nuovo Regolamento che, a decorrere dal 25 maggio 2018, sostituirà la Direttiva 95/46/CE.