ConfindustriaSI

Siamo la Federazione di Confindustria che rappresenta in Italia l’Industria dei Servizi Innovativi e Tecnologici – Knowledge Intensive Business Services.

Attraverso 21 Associazioni di Categoria e 33 Sezioni Territoriali, istituite presso le Associazioni di Territorio di Confindustria, rappresentiamo le imprese che producono digitalizzazione, ovvero la utilizzano, e che forniscono servizi abilitanti la trasformazione organizzativa e digitale dei processi produttivi, dei prodotti, dei sistemi industriali, dei servizi e delle pubbliche amministrazioni.

Riuniamo, attraverso rappresentanze nazionali di categoria e di territorio, le imprese di consulenza IT, software, cloud, outsourcing; servizi, applicazioni e tecnologie per lo spazio; servizi di gestione delle reti tecnologiche; ingegneria ambientale, consulenza energetica e della sicurezza; testing, inspection and certification; marketing e comunicazione; consulenza per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo; knowledge and education; servizi finanziari, factoring; servizi per il credito; servizi e tecnologie IT per l’Industria del Gioco; servizi tecnici e professionali.

Il Settore dei Knowledge Intensive Business Services in Italia conta oltre 960.000 tra grandi, medie, piccole e micro imprese; 2.300.000 addetti, di cui il 56% dipendenti; 274 miliardi di euro di fatturato e 117 miliardi di valore aggiunto.

Aderiamo, in qualità di Day 1 Member, a GAIA-X, Associazione per la realizzazione del Cloud Europeo,

Siamo soci ordinari di Accredia, l’Ente Unico di Accreditamento italiano, designato dal Governo italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.

Siamo soci di Retimpresa, l’Agenzia di Confindustria per la rappresentanza e la promozione di aggregazioni e reti d’impresa

I nostri obiettivi

Concorrenza e regole certe nei mercati per assicurare la competitività nelle catene del valore e rafforzare e produttività del Sistema imprenditoriale italiano.

Software e informatica “Made in Italy”  integrati nelle politiche europee centrate sulla trasformazione digitale “strumento” di crescita delle piccole e medie imprese.

Competenze 4.0 al centro nella realizzazione della trasformazione digitale ed nuovo modello contrattuale “smart” nel settore dei servizi ad alto valore aggiunto.

Sostenibilità ed economia circolare mettendo a fattor comune politiche per la digitalizzazione, sfide energetiche, nuovi cicli produttivi integrati con il riuso lungo le catene del valore, nuove competenze.

Certificazione accreditata strategica per la competitività delle imprese nelle catene globali del valore, per il Made in Italy, per la sicurezza per imprese e consumatori.

Partnership tra Pubblico e Privato, per una Pubblica Amministrazione moderna ed efficiente, attore del cambiamento del Sistema paese, capace di stimolare con una domanda qualificata e innovativa il Settore dei Servizi, ma anche di offrire servizi nuovi e migliori al cittadino

Nuove politiche in ambito Credito e Finanza per far crescere le imprese innovative, soprattutto le PMI, le start-up, promuovere strumenti adeguati per valorizzare la conoscenza e gli investimenti immateriali delle imprese.