ConfindustriaSIT descrizione in Inglese
FEDERAZIONE
Chi siamo
La rappresentanza
La governance                
La base associativa                
CNCT                
La struttura                                             
ATTIVITÀ E NOTIZIE
Federazione                                    
Associati                
PER ADERIRE
Puoi aderire a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in qualità di socio effettivo o di socio aggregato.

Statuto

Se sei una Associazione di categoria e rappresenti imprese puoi presentare richiesta di adesione come socio effettivo di categoria.

Leggi le modalità di adesione per i soci effettivi di categoria.

Se sei una Sezione Territoriale dei Servizi Innovativi e Tecnologici istituita c/o le Confindustrie provinciali puoi presentare richiesta di adesione come socio effettivo territoriale.

Leggi le modalità di adesione per i soci effettivi territoriali.

Se sei una Associazione o Organizzazione, anche costituita da soggetti diversi dalle imprese, ma operante nell’area di competenza della Federazione puoi presentare richiesta di adesione come socio aggregato.

Leggi le modalità di adesione per i soci aggregati.

Per aderire occorre inviare la domanda di adesione indirizzando la richiesta all'attenzione del Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Scarica la domanda di adesione facsimile e la scheda informativa necessaria alla Federazione per perfezionare la Tua domanda di adesione.

Per ulteriori informazioni contatta l'Area Relazioni associative.

SERVIZI CONTATTI
La nostra sede si trova in Via Barberini, 3 a Roma.
I numeri di telefono sono (+39) 06 42020950 - (+39) 06 42016386.
Fax: (+39) 06 92933019
Home >> Attivitā Associati
Pubblicato il 09/11/2020




ALPI - Newsletter novembre 2020

Novembre 2020

La Newsletter di novembre della nostra associata ALPI - Associazione Laboratori e Organismi di Certificazione e Ispezione.

 

Nuova convenzione ALPI con Repower Vendita Italia Spa per la fornitura di energia elettrica e gas naturale

 

 

È stata siglata dal Presidente di ALPI, dott. Paolo Moscatti e dal dott. Di Iuri, su mandato dell'Amministratore Delegato di Repower Vendita Italia spa, dott. Fabio Bocchiola, la Convenzione volta a favorire la fornitura di energia elettrica e gas naturale alle piccole e medie imprese associate ad ALPI.
La diffusione di buone pratiche nel campo dell’efficienza energetica, sia negli usi finali che nella fase di produzione (inclusa la promozione delle fonti rinnovabili), ha sperimentato un’accelerazione nell’ultimo decennio, a cui anche l’attività di normazione ha fornito un importante contributo.
La convenzione prevede per gli associati ad ALPI informazioni e assistenza per uno o più servizi, una valutazione gratuita sulla sostenibilità complessiva dell’attività dell’Associato, utile per individuare possibili direzioni di miglioramento. Offre inoltre condizioni riservate per l’acquisto del servizio VAMPA e dei prodotti PALINA e BITTA.

 

Vedi il comunicato stampa

 

 

INAIL pubblica sul proprio sito i criteri semplificati per la valutazione dei DPI

 

 

Con l'entrata in vigore dell'art. 66 bis del d.l. n. 34/2020, convertito con modificazioni dalla l. 77/2020, è stata significativamente innovata la procedura di validazione straordinaria in deroga dei DPI. In particolare, per assicurare alle imprese il necessario fabbisogno dei dispositivi e sostenere la ripresa in sicurezza delle attività produttive, è stata prevista la definizione di criteri semplificati di validazione, in deroga alle norme vigenti, che assicurino l'efficacia protettiva, idonea all'utilizzo specifico, fino al termine dello stato di emergenza.
Il comitato tecnico, istituito ai sensi del comma 3 della medesima disposizione, ha definito tali criteri semplificati e li ha resi disponibili alle Regioni.

 

Consulta la documentazione INAIL

 

 

Il discorso all' Unione Europea della Presidente Ursula von der Leyen
Sintesi in italiano e iniziative per il settore TIC

 

 

Il 16 settembre scorso, la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha enunciato, nel suo primo discorso sullo Stato dell'Unione europea, le priorità su cui la Commissione europea lavorerà nel prossimo anno. Ne abbiamo fatto una sintesi in italiano, mirata a mettere in evidenza le iniziative che ci coinvolgeranno come Settore TIC e che potete richiedere scrivendoci a:ī¸
🖊 info@alpiassociazione.it
Il settore TIC, con la sua varietà di competenze, può svolgere un ruolo nel realizzare tutte queste priorità che struttureranno il programma di lavoro dell'UE per il 2021.
ALPI, grazie alla sua rappresentanza in EUROLAB monitorerà attentamente queste iniziative e ti terrà informato su tutti i follow-up e gli aggiornamenti relativi a queste priorità. 

 

Leggi il discorso sullo Stato dell'Unione 2020

 

 

OFFERTA FORMATIVA

 

 

L’offerta formativa di ALPI viene costantemente aggiornata sulla base delle esigenze degli Associati, con nuove sessioni formative progettate per sostenere la crescita culturale ed il miglioramento operativo di tutte le Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione della conformità. Sono in programma nuovi corsi di formazione, consulta periodicamente il nostro calendario

 

 

L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI ISPEZIONE IN AMBITO REGOLAMENTATO SECONDO LA NORMA ISO/IEC 17020:2012

Corso di formazione online. Requisiti, competenze e documentazione per l'accreditamento.
Il corso, della durata di 4 ore, intende illustrare gli aspetti fondamentali della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012, che definisce i requisiti di competenza, imparzialità e indipendenza per gli Organismi di Ispezione.
Per scaricare programma e modulo di iscrizione, clicca qui:

 

 

METROLOGIA LEGALE: IL DM 93/2017 E LA VERIFICAZIONE PERIODICA DEGLI STRUMENTI DI MISURA CON FUNZIONI LEGALI
Corso di formazione online. Requisiti, riferimenti di base e procedure per avvicinarsi all’autorizzazione ad effettuare la "verificazione periodica" degli strumenti di misura con funzioni legali.
Il corso, della durata di 4 ore, intende illustrare gli aspetti fondamentali del DM 93/2017.

Per scaricare programma e modulo di iscrizione, clicca qui:

 

 

WEBINAR “I GIOVEDI’ FORMATIVI DI ASSOTIC” – SMART WORKING, DIGITALIZZAZIONE, PRIVACY E SICUREZZA PER LE IMPRESE
Giovedì 19 novembre, ore 17.00-19.00 – Webinar "La trasformazione digitale dell'azienda. Smart Contract e la meccanizzazione del contratto". Si tratta della prima di tre giornate formative per fare luce su tutti gli aspetti della trasformazione digitale, a cui l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha impartito una potente accelerazione e per favorire un cambio di mentalità nelle organizzazioni per passare dallo dallo smart working “forzato” ad una vera e propria “cultura agile”.
Per scaricare programma e modulo di iscrizione, clicca qui:

 

 

LE ASSICURAZIONI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE DAGLI OPERATORI DEL SETTORE TIC – TESTING, INSPECTION, CERTIFICATION
ALPI Associazione organizza un corso di formazione focalizzato sulle assicurazioni pertinenti le attività di Testing, Inspection, Certification. Gli incontri, dal carattere formativo molto pragmatico, si pongono l’obiettivo di fornire a Laboratori e Organismi gli strumenti concettuali ed operativi idonei a impostare polizze adeguate alle caratteristiche del rischio. L’approfondimento dei criteri metodologici finalizzati a ridurre i costi assicurativi completa il programma didattico.
Per scaricare programma e info sulle modalità di iscrizione, clicca qui:

 

 

Calendario formativo ALPI

 

 

News dal mondo TIC

 

È Giuseppe Sant' Unione il nuovo Vicepresidente di Assotic

 

Congratulazioni vivissime al dott. Giuseppe Sant' Unione che viene nomimato Vicepresidente Testing di Assotic. Già Presidente di ALA, Associazione Laboratori Accreditati, subentra al dott. Battista Nicoli, a cui vanno i ringraziamenti di tutti per il lavoro svolto. Buon lavoro!

 

Scopri Assotic

 

 

 

The lab of the future and the future of labs - il Webinar di Ottobre di TicCouncil ed Eurolab. Contenuti disponibili.
 

 

In uno scenario in cui nuove tecnologie e innovazioni vengono introdotte a un ritmo costante, è di vitale importanza che i laboratori siano costantemente informati sulle ultime trasformazioni del settore e su come i laboratori possono adattarsi e trarre vantaggio in questo nuovo ambiente.
In particolare, lo scoppio del COVID-19 ha accelerato i cambiamenti logistici già in atto, portando con sè importanti sfide organizzative per sostenere le rapide evoluzioni in campo normativo e tecnologico.
Queste le premesse del Webinar organizzato da TicCouncil ed Eurolab che si è tenuto il 27 Ottobre scorso e che ha raccolto più di 200 partecipanti.
Tra i relatori anche Alvaro Silva Ribeiro, presidente di EUROLAB, partner eurpeo di ALPI Associazione. Condividiamo di seguito la presentazione del Webinar.

 

Scarica la presentazione del Webinar del 27 Ottobre

 

 

 

GRUPPI SPECIALISTICI ALPI:
UN IMPORTANTE SCAMBIO DI ESPERIENZE E COMPETENZE

 

 

I Gruppi Specialistici ALPI sostengono il coordinamento delle attività degli Associati, lo scambio di informazioni e di esperienze, nonché l’adozione di indirizzi comuni e l’elaborazione di Documenti Tecnici e le Linee Guida che costituiscono un utile riferimento per gli Associati Alpi (es. Linea Guida sulla EN 1090, Linea Guida Verifiche Periodiche Ascensori, Racc/RFU).

La partecipazione ai Gruppi Specialistici di ALPI rappresenta un'importante attività a sostegno degli associati e consente un costante confronto su argomenti, documenti tecnici, position papers e linee guida.

Visita l'area web ad essi dedicata e vieni a conoscere i gruppi che possono essere di interesse per la Tua attività.

 

Scopri i Gruppi Specialistici di ALPI

 

 

 

Perchè associarsi:
Organizzazione - Competenza - Aggiornamento - Rappresentatività

 

 

  • È il modo più efficiente ed efficace di cooperare con gli Enti che regolamentano le attività di valutazione della conformità, influenzando decisioni alle quali dovremo uniformarci.
  • Associarsi vuol dire mettere a fattore comune competenze e risorse per il miglioramento e la valorizzazione del ruolo di Organismi e Laboratori all’interno del Sistema di Valutazione della Conformità.
  • Perché essere parte di un network di competenze specifiche, rappresenta un’opportunità per la propria Organizzazione ed è anche un atto volontario di responsabilità sociale.
  • Per conoscere tempestivamente le novità normative in ambito nazionale ed internazionale, grazie allo scambio di conoscenze tra Associati ed alla partecipazione diretta nei tavoli di coordinamento e nelle sedi legislative preposte.
  • Per accedere ai numerosi servizi progettati sulla base delle esigenze degli Associati: l’attivazione di specifici Gruppi di Lavoro per la condivisione di esperienze ed informazioni, l’accesso nell’Area Riservata del sito ALPI con possibilità di reperire con facilità tutti i documenti tecnici prodotti dai Gruppi di Lavoro, le attività formative e le convenzioni.

 

Per richiedere informazioni, clicca qui

 



Tags:  
   

L'Innovazione è leva strategica per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

La specializzazione nei settori ad alta tecnologia è lo strumento per rafforzare la competitivit à dell'industria italiana in Europa.

Per questo, è necessario potenziare gli investimenti nella ricerca ed innovazione, accrescere il coordinamento a livello nazionale ed europeo, proporre un'Agenda Italiana per la Ricerca e l'innovazione, allargare la partecipazione delle imprese italiane, in particolare delle PMI, ai Programmi di Ricerca europei.

Con questi obiettivi Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e il MIUR hanno avviato le Piattaforme Tecnologiche:

> IPOCH2 - Cultural Heritage

> FoI - Future of Internet

> Spin-IT




© 2013-2020 Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici | Via Barberini, 3 00187 Roma
Tel. (+39) 06 42020950 / (+39) 06 42016386 | Fax (+39) 06 92933019 | Privacy Policy e cookie