Home >> Studi e documenti
Pubblicato il 16/09/2008

RAPPORTO E-CONTENT 2008

Il Terzo Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia č stato presentato a Roma il 16-9-2008

Si è svolto a Roma il preannunciato Convegno “e-Content 2008”, organizzato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, nel corso del quale è stato presentato il “3° Rapporto sul mercato dei contenuti digitali in Italia”, realizzato dalla Federazione  in partnership con il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e con la collaborazione scientifica di Net Consulting.
Il Presidente Alberto Tripi ha aperto i lavori, sottolineando, tra l’altro, che “La crescita di questo mercato conferma la vitalità di un settore che contribuisce in modo determinante allo sviluppo dell’economia e della società della conoscenza. Le imprese sono consapevoli che l’offerta sempre più pervasiva dei servizi a valore aggiunto e delle tecnologie deve puntare sulla qualità dei contenuti. E’ questa la strada – ha poi concluso Tripi – per ottenere un vantaggio competitivo ed evitare i rischi di saturazione che nel tempo possono generare disaffezione”.
Il Rapporto è stato presentato da Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato Netconsulting e commentato da Aldo Grasso, Ordinario di Storia della Televisione. È quindi intervenuto Stefano Torda, Capo Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.
Alla Tavola rotonda che è seguita, moderata da Giampiero Gramaglia, Direttore Responsabile Ansa, hanno partecipato nell’ordine: Oscar Cicchetti, Direttore Business Strategies & International Development Telecom Italia; Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia; Pietro Gaffuri, Amministratore Delegato Rai Net; Paolo Romani, Sottosegretario allo Sviluppo Economico; Luca Di Mauro, Responsabile Strategie economiche e Affari europei SKY Italia; Dario Viganò, Presidente Ente Spettacolo; Roberto Liscia, Presidente NetComm; Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi.
Sono disponibili i seguenti documenti del Convegno:

- il Discorso del Presidente Alberto Tripi
- l'Executive Summary del Rapporto