ConfindustriaSIT descrizione in Inglese
FEDERAZIONE
Chi siamo
La rappresentanza
La governance                
La base associativa                
CNCT                
La struttura                                             
ATTIVITÀ E NOTIZIE
Federazione                                    
Associati                
PER ADERIRE
Puoi aderire a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici in qualità di socio effettivo o di socio aggregato.

Statuto

Se sei una Associazione di categoria e rappresenti imprese puoi presentare richiesta di adesione come socio effettivo di categoria.

Leggi le modalità di adesione per i soci effettivi di categoria.

Se sei una Sezione Territoriale dei Servizi Innovativi e Tecnologici istituita c/o le Confindustrie provinciali puoi presentare richiesta di adesione come socio effettivo territoriale.

Leggi le modalità di adesione per i soci effettivi territoriali.

Se sei una Associazione o Organizzazione, anche costituita da soggetti diversi dalle imprese, ma operante nell’area di competenza della Federazione puoi presentare richiesta di adesione come socio aggregato.

Leggi le modalità di adesione per i soci aggregati.

Per aderire occorre inviare la domanda di adesione indirizzando la richiesta all'attenzione del Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici.

Scarica la domanda di adesione facsimile e la scheda informativa necessaria alla Federazione per perfezionare la Tua domanda di adesione.

Per ulteriori informazioni contatta l'Area Relazioni associative.

SERVIZI CONTATTI
La nostra sede si trova in Via Barberini, 3 a Roma.
I numeri di telefono sono (+39) 06 42020950 - (+39) 06 42016386.
Fax: (+39) 06 92933019
Home >> Studi e documenti
Pubblicato il 16/09/2008




RAPPORTO E-CONTENT 2008

Il Terzo Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia č stato presentato a Roma il 16-9-2008

Si è svolto a Roma il preannunciato Convegno “e-Content 2008”, organizzato da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, nel corso del quale è stato presentato il “3° Rapporto sul mercato dei contenuti digitali in Italia”, realizzato dalla Federazione  in partnership con il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie e con la collaborazione scientifica di Net Consulting.
Il Presidente Alberto Tripi ha aperto i lavori, sottolineando, tra l’altro, che “La crescita di questo mercato conferma la vitalità di un settore che contribuisce in modo determinante allo sviluppo dell’economia e della società della conoscenza. Le imprese sono consapevoli che l’offerta sempre più pervasiva dei servizi a valore aggiunto e delle tecnologie deve puntare sulla qualità dei contenuti. E’ questa la strada – ha poi concluso Tripi – per ottenere un vantaggio competitivo ed evitare i rischi di saturazione che nel tempo possono generare disaffezione”.
Il Rapporto è stato presentato da Giancarlo Capitani, Amministratore Delegato Netconsulting e commentato da Aldo Grasso, Ordinario di Storia della Televisione. È quindi intervenuto Stefano Torda, Capo Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie.
Alla Tavola rotonda che è seguita, moderata da Giampiero Gramaglia, Direttore Responsabile Ansa, hanno partecipato nell’ordine: Oscar Cicchetti, Direttore Business Strategies & International Development Telecom Italia; Pietro Guindani, Presidente Vodafone Italia; Pietro Gaffuri, Amministratore Delegato Rai Net; Paolo Romani, Sottosegretario allo Sviluppo Economico; Luca Di Mauro, Responsabile Strategie economiche e Affari europei SKY Italia; Dario Viganò, Presidente Ente Spettacolo; Roberto Liscia, Presidente NetComm; Andrea Ambrogetti, Presidente DGTVi.
Sono disponibili i seguenti documenti del Convegno:

- il Discorso del Presidente Alberto Tripi
- l'Executive Summary del Rapporto
- le Slides della presentazione del prof. Capitani



Tags:  
   

L'Innovazione è leva strategica per la crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva.

La specializzazione nei settori ad alta tecnologia è lo strumento per rafforzare la competitivit à dell'industria italiana in Europa.

Per questo, è necessario potenziare gli investimenti nella ricerca ed innovazione, accrescere il coordinamento a livello nazionale ed europeo, proporre un'Agenda Italiana per la Ricerca e l'innovazione, allargare la partecipazione delle imprese italiane, in particolare delle PMI, ai Programmi di Ricerca europei.

Con questi obiettivi Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici e il MIUR hanno avviato le Piattaforme Tecnologiche:

> IPOCH2 - Cultural Heritage

> FoI - Future of Internet

> Spin-IT




© 2013-2019 Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici | Via Barberini, 3 00187 Roma
Tel. (+39) 06 42020950 / (+39) 06 42016386 | Fax (+39) 06 92933019 | Privacy Policy e cookie