L’evoluzione tecnologica continua impone alle imprese di confrontarsi con sfide inedite, inducendole a ripensare i propri modelli di business e a valorizzare le risorse e le tecnologie disponibili al fine di conseguire un vantaggio competitivo. In questo contesto, il marketing riveste un ruolo strategico, configurandosi come elemento cardine del paradigma di Industry 5.0, in cui la centralità della persona guida la progettazione di prodotti e servizi.
Il Marketing 5.0 integra tecnologie avanzate a sostegno di strategie altamente personalizzate e basate sui dati, semplificando e approfondendo l’analisi delle informazioni, valorizzando le strategie del marketing “agile”, “predittivo”, “contestuale”, “aumentato”.
Tre appuntamenti per approfondire le nuove prospettive e gli strumenti per affrontare le sfide contemporanee del marketing e orientare le imprese in un contesto in forte evoluzione.
Gli appuntamenti
LE TATTICHE – 27 marzo 2025, ore 16:30-17:30
Terzo incontro del ciclo sul Marketing 5.0 dedicato alle tattiche a supporto delle imprese per tradurre la strategia in azione: dal targeting supportato dai dati al marketing predittivo, dalla personalizzazione dell’esperienza cliente alle interazioni abilitate dalla tecnologia, fino a un approccio agile per rispondere efficacemente all’evoluzione del mercato.
Introduce i lavori Massimo Cesarino, Presidente Sezione Servizi Innovativi Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
Interventi a cura di
- Alessandro Angelelli, Consigliere AISM, Innovation & Marketing Manager, Fondatore di CUDRIEC
“Anticipare la domanda con il marketing predittivo” - Pio Pediconi, Owner Monelli Srl, Digital Marketing Specialist
“Il marketing agile: al passo con i cambiamenti di mercato“ - Sessione Q&A
- Conclusioni a cura di Lino Olivastri, Vicepresidente CNCT, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Sezione Servizi Innovativi Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
LE STRATEGIE – 20 marzo 2025, ore 16:30-17:30
Le strategie del Marketing 5.0 integrano tecnologie avanzate – Intelligenza artificiale, Big Data e realtà aumentata – per creare esperienze personalizzate e coinvolgenti, capaci di anticipare bisogni e desideri del cliente in tempo reale. Questo approccio richiede alle aziende una leadership digitale evoluta, nuove competenze multidisciplinari e una completa riprogettazione del business, dove la tecnologia diventa elemento abilitante per la relazione e la fidelizzazione dei clienti.
Introduce i lavori Massimo Pomilio, Presidente Comitato Piccola Industria di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
Interventi a cura di
- Massimo Giordani, Presidente Aism, Innovation Manager
“Le competenze per la leadership digitale” - Riccardo Di Nisio, Data Scientist, docente, CEO Diskover Srl
“Ri-progettare il business con le tecnologie avanzate” - Sessione Q&A
LE SFIDE – 13 marzo 2025, ore 16:30-17:30
Il primo apputamento si concentrerà su Le sfide: gap generazionali, tecnologia e customer experience. Come il marketing 5.0 può coniugare intelligenza artificiale e centralità dell’uomo per costruire esperienze di valore, capaci di resistere alle trasformazioni del tempo e di generare un impatto positivo su società e mercato.
Introduce i lavori Lino Olivastri, Vice Presidente CNCT, Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Sezione Servizi Innovativi Confindustria Abruzzo Medio Adriatico.
Interventi a cura di:
- Raffaele Crispino, Consigliere AISM e CEO Project & Planning S.r.l.
“I gap generazionali: competenza e padronanza delle tecnologie” - Fabrizio Barbarossa, Docente Universitario e Consulente Digital Business
“Come le tecnologie condizionano la customer experience” - Sessione Q&A