CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA (CSC) | Report
Investimenti PNRR: a che punto siamo?

Nell’ambito del rapporto di previsione 2024 “Tassi, PNRR, superbonus, energia: che succederà alla crescita italiana?” il Centro Studi Confindustria (CSC) ha realizzato un approfondimento sul tema del PNRR e sullo stato dell’arte degli investimenti.

Dalla fotografia emerge che l’implementazione del PNRR e il suo stato di avanzamento presentano luci e ombre. In termini di pianificazione, la rimodulazione del Piano finanzia progetti di grande rilevanza, la cui piena operatività, tuttavia, presenta ancora significative incognite legate alle appurate difficoltà di spesa della PA insieme allo spostamento in avanti nel tempo di una larga parte della spesa programmata.

Le spese pianificate per il biennio 2025-2026, infatti, hanno raggiunto un ammontare molto elevato e cresce quindi il rischio di non riuscire a realizzare gli interventi previsti. In termini di spesa, anche se le risorse finora erogate sono solo un quarto della dotazione complessiva, quelle “impegnate”, cioè, quelle per le quali vi è già un’obbligazione di pagamento, sono oltre la metà. In termini di monitoraggio, mancano stime ufficiali aggiornate sull’impatto macroeconomico atteso del Piano e rimane incompleta e non aggiornata la comunicazione di informazioni sullo stato di attuazione.

LEGGI IL FOCUS DEL CENTRO STUDI CONFINDUSTRIA