ALPI – Newsletter giugno 2021

ConfindustriaSIT

 

Newsletter Giugno 2021
Recovery plan  e certificazione accreditata: l’opportunità per il rilancio italiano

Il 12 Maggio si è tenuto il convegno  organizzato da Accredia per presentare il nuovo studio dell’Osservatorio realizzato insieme a Censis “Recovery Plan e certificazione accreditata: l’opportunità per il rilancio italiano”. Lo studio analizza il ruolo delle certificazioni, ispezioni, prove e tarature accreditate per implementare le 6 missioni del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’accreditamento è uno strumento tecnico per conciliare la verifica del rispetto delle norme con l’efficacia e l’efficienza dei controlli, permettendo alla PA di ridurre carico amministrativo, rischi e costi di monitoraggio.

Ha partecipato alla discussione, tra gli illustri relatori, anche Vincenzo Patti – Presidente ASSOTIC (Federazione nazionale delle associazioni operanti in ambito TIC – Testing, Inspection, Certification).
 
Vedi gli atti e la registrazione dell’evento

Nuova edizione della Guida alla conformità di Eurachem

EURACHEM ha pubblicato la nuova edizione della guida EURACHEM / CITAC sull’utilizzo delle informazioni dell’incertezza di misura nella valutazione della conformità. È stato rivisto anche l’opuscolo informativo sullo stesso argomento. Entrambi hanno lo scopo di aiutare i laboratori a sviluppare e utilizzare regole decisionali che possono essere utilizzate nelle applicazioni di valutazione della conformità, supportando i requisiti di valutazione della conformità della ISO / IEC 17025: 2017.

Scarica la guida aggiornata

GIORNATA MONDIALE DELLA METROLOGIA 2021: INTERVISTA AL PRESIDENTE PAOLO MOSCATTI

Il 20 Maggio si è celebrata la Giornata Mondiale della Metrologia per ricordare l’anniversario della Convenzione del Metro, il trattato diplomatico firmato a Parigi il 20 maggio 1875, che ha messo le basi per un sistema di misura coerente in tutto il mondo.

Il Dott. Paolo Moscatti – Presidente di ALPI Associazione e Presidente di EUROLAB, ricorda questo importante anniversario con un’ intervista sul valore delle tarature accreditate ma anche sulla sfida necessaria per modificare le logiche di un sistema che deve partire dalle esigenze dell’utilizzatore finale per la definizione delle procedure da applicare.

Leggi l’intervista


TIC Council Annual Report 2020

Condividiamo la relazione annuale del TIC Council 2020, un documento di sintesi delle attività e dei traguardi raggiunti, con un focus particolare sugli sforzi sostenuti durante la crisi COVID-19.
La forza di rappresentanza di ALPI Associazione nasce dalla condivisione di competenze e risorse per la difesa e la valorizzazione del ruolo dei laboratori all’interno del Sistema di Valutazione della Conformità, perchè insieme, abbiamo più valore!

Leggi la relazione

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa di ALPI viene costantemente aggiornata sulla base delle esigenze degli Associati, con nuove sessioni formative progettate per sostenere la crescita culturale ed il miglioramento operativo di tutte le Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione della conformità.

Sono in programma nuovi corsi di formazione, consulta periodicamente il nostro

calendario

LA VERIFICA PERIODICA DEGLI APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO MATERIALI DI TIPO FISSO

Il corso, della durata di 7 ore, intende illustrare gli aspetti fondamentali nell’effettuazione delle verifiche periodiche di apparecchi di sollevamentomateriali, nello specifico di Gru a mensola/bandiera/bicicletta, Gru a ponte, Gru a cavalletto, Gru Derrick, Gru a braccio rotante e alcuni cenni su altri apparecchi di tipo fisso.

Il corso è accreditato per il rilascio di 7 Crediti Formativi Professionali per Ingegneri, e prevede uno scambio di esperienze e diversi esempi pratici sulle modalità di effettuazione delle verifiche periodiche come previsto dall’Art.71 del D.Lgs. 81/08 e dal D.M. 11 aprile 2011.

Per scaricare programma e modulo di iscrizione, clicca qui

News dal mondo TIC

EUROLAB ANNUAL REPORT 2020

Abbiamo il piacere di pubblicare il Report 2020 di EUROLAB aisbl – Federazione Europea delle Associazioni dei Laboratori di Misura, Prove ed Analisi – che fornisce una panoramica delle principali attività ed iniziative in un anno diverso da qualsiasi altro.

Il rapporto annuale illustra i risultati di EUROLAB nel corso del 2020, con tante informazioni sulle attività attuali e future, sulle collaborazioni internazionali, sulle attività del Comitato tecnico sulla garanzia della qualità (TCQA) e sui progetti di interesse per gli operatori del settore TIC –  Testing, Inspection and Certification.

Leggi la notizia

GRUPPI SPECIALISTICI ALPI:
UN IMPORTANTE SCAMBIO DI ESPERIENZE E COMPETENZE

I Gruppi Specialistici ALPI sostengono il coordinamento delle attività degli Associati, lo scambio di informazioni e di esperienze, nonché l’adozione di indirizzi comuni e l’elaborazione di Documenti Tecnici e le Linee Guida che costituiscono un utile riferimento per gli Associati Alpi (es. Linea Guida sulla EN 1090, Linea Guida Verifiche Periodiche Ascensori, Racc/RFU).

La partecipazione ai Gruppi Specialistici di ALPI rappresenta un’importante attività a sostegno degli associati e consente un costante confronto su argomenti, documenti tecnici, position papers e linee guida.

Visita l’area web ad essi dedicata e vieni a conoscere i gruppi che possono essere di interesse per la Tua attività.

IL GRUPPO MISURE E TARATURE

E’ stato attivato il Gruppo Specialistico MISURE E TARATURE con lo scopo di discutere gli argomenti di maggior interesse dei Laboratori metrologici e di taratura. Il dott. Paolo Solinas di ABC Bilance Srl  è stato nominato referente all’interno del TCQA di EUROLAB, per garantire il collegamento con i colleghi delle altre nazioni europee.

Scopri i Gruppi Specialistici di ALPI


Perchè associarsi:
Organizzazione – Competenza – Aggiornamento – Rappresentatività

È il modo più efficiente ed efficace di cooperare con gli Enti che regolamentano le attività di valutazione della conformità, influenzando decisioni alle quali dovremo uniformarci.

Associarsi vuol dire mettere a fattore comune competenze e risorse per il miglioramento e la valorizzazione del ruolo di Organismi e Laboratori all’interno del Sistema di Valutazione della Conformità.

Perché essere parte di un network di competenze specifiche, rappresenta un’opportunità per la propria Organizzazione ed è anche un atto volontario di responsabilità sociale.
 
Per conoscere tempestivamente le novità normative in ambito nazionale ed internazionale, grazie allo scambio di conoscenze tra Associati ed alla partecipazione diretta nei tavoli di coordinamento e nelle sedi legislative preposte.
 
Per accedere ai numerosi servizi progettati sulla base delle esigenze degli Associati: l’attivazione di specifici Gruppi di Lavoro per la condivisione di esperienze ed informazioni, l’accesso nell’Area Riservata del sito ALPI con possibilità di reperire con facilità tutti i documenti tecnici prodotti dai Gruppi di Lavoro, le attività formative e le convenzioni.

Altre News