ALPI: Newsletter Novembre 2021

ConfindustriaSIT

SIGLATO IL PROTOCOLLO D’INTESA TRA EUROLAB ED EURACHEM A SUPPORTO DEI LABORATORI

E’ stato rinnovato il protocollo d’intesa tra EUROLAB, Federazione europea che raggruppa 26 associazioni nazionali di laboratori accreditati ed EURACHEM, rete di organizzazioni in Europa che ha l’obiettivo di istituire un sistema per la tracciabilità internazionale delle misurazioni chimiche, per rafforzare la cooperazione su temi di rilevanza e attualità per i laboratori europei.

 Il confronto costante e periodico tra i due presidenti e i segretariati consentirà il coordinamento politico su questioni di interesse collettivo tra cui: i programmi di Ricerca e Sviluppo della Commissione europea, le attività di preparazione delle normative di riferimento per i laboratori e le procedure di accreditamento, contribuendo in tal modo al processo di armonizzazione dell’infrastruttura europea per la qualità.

Leggi la notizia

ALPI AL CONGRESSO NAZIONALE DEI LABORATORI DI PROVA ACCREDITATI 2021

Nei giorni scorsi ACCREDIA ha organizzato Il Congresso Nazionale dei Laboratori di Prova accreditati 2021. L’evento online è stato suddiviso nelle tre giornate di venerdì 29 ottobre, giovedì 4 e venerdì 5 novembre, così da consentire la partecipazione degli oltre 1.000 Laboratori di prova accreditati che operano su tutto il territorio nazionale.

 Tra i relatori è stato gentilmente invitato il Dott. Paolo Moscatti – Presidente di ALPI Associazione e Presidente della Federazione EUROLAB. Nel corso della sua presentazione, Paolo Moscatti ha condiviso alcune riflessioni sul tema della collaborazione associativa tra laboratori a livello nazionale e internazionale.

Scarica la presentazione del Presidente

 

IQC S.R.L. – INDUSTRY 4.0 

CONSAPEVOLEZZA E FIDUCIA NELLE MISURE DIGITALI

Nell’industria digitale, caratterizzata sempre più dalla forte integrazione tra l’Information Technology (IT) e le tecnologie di produzione (OT), assistiamo ad una evoluzione dei sistemi di misura che in veste digitale sono sempre più caratterizzati da sensori e reti di sensori innovativi (smart) integrati fisicamente nel processo e che spesso integrano software a capacità computazionale. Nell’ambito del progetto di ricerca “Credibilità delle misure digitali” IQC (socio ALPI) ha avviato un percorso di Webinar per sensibilizzare e coinvolgere progettistiesperti di automazione e di misurazione (metrologo 4.0) sull’evoluzione dei processi di misurazione in contesti ad alta digitalizzazione.

Il percorso avviato prevedrà due nuovi appuntamenti:

  • Credibilità delle misure nella digitalizzazione dell’industria 4.0 – 19 novembre 2021 – Clicca qui per iscriverti
  • Concetti e soluzioni per misure “digitali” credibili ed efficaci nell’industria 4.0 – 28 Gennaio 2022Clicca qui per iscriverti

Leggi la notizia

 

OFFERTA FORMATIVA

L’offerta formativa di ALPI viene costantemente aggiornata sulla base delle esigenze degli Associati, con nuove sessioni formative progettate per sostenere la crescita culturale ed il miglioramento operativo di tutte le Organizzazioni che operano nel settore dell’attestazione della conformità.

Sono in programma nuovi corsi di formazione, consulta periodicamente il nostro calendario

LA NORMA UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 PER L’ACCREDITAMENTO DEGLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI DI GESTIONE

Il corso, della durata di 3 ore, intende approfondire l’approccio operativo per l’accreditamento degli Organismi di Certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17021-1:2015 al fine di supportare l’attività degli Organismi che eseguono audit e certificazione di tutti i tipi di sistemi di gestione (per la qualità, l’ambiente, gli alimenti, la salute e sicurezza dei lavoratori).

Il docente del corso dedicherà particolare attenzione ai requisiti strutturali che rappresentano un punto fermo per l’accreditamento degli Organismi che effettuano la certificazione dei sistemi di gestione. L’esperienza del docente permetterà un approccio aziendale con esempi pratici sull’applicazione dei principali schemi di certificazione dei sistemi di gestione da parte dell’Organismo accreditato.

Per scaricare il programma e per l’iscrizione, clicca qui

Iscriviti subito

News dal mondo TIC

MARCATURA UKCA: INTRODUZIONE PROROGATA AL 1° GENNAIO 2023

Il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore in Gran Bretagna (Inghilterra, Scozia e Galles) il nuovo tipo di marcatura UKCA (UK Conformity Assessed), che deve essere utilizzata per la maggior parte delle merci che in precedenza richiedevano la marcatura CE. Il marchio UKCA, da solo, non può essere utilizzato per le merci immesse sul mercato dell’Irlanda del Nord, che richiede la marcatura CE o il marchio UK(NI)…Leggi la notizia

LA NUOVA EDIZIONE DELLA NORMA CEI 64-8 PER IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI
È stata pubblicata l’ottava edizione della Norma CEI 64-8 “Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1 000 V in corrente alternata e a 1 500 V in corrente continua”, che rappresenta il principale riferimento normativo per tutti coloro che operano sugli impianti elettrici di bassa tensione. Tra le principali novità della nuova edizione è stata riordinata e completata la Parte 6...Leggi la notizia

QUELLO CHE OCCORRE SAPERE SUL GREEN PASS NEI LUOGHI DI LAVORO – LE NOTE DI CONFINDUSTRIA

E’ stato pubblicato il DPCM 12 ottobre 2021 sulla Gazzetta Ufficiale del 14 Ottobre 2021 n. 246, che modifica il precedente del 17 giugno e contiene, tra le altre, alcune novità in merito ai controlli sui green pass.

Il nuovo DPCM recepisce diverse richieste di Confindustria volte a semplificare le modalità di svolgimento dei controlli e fornisce alcune soluzioni alle problematiche operative emerse ai fini dell’applicazione dell’art. 9-septies del DL n. 52/2021…Leggi la notizia


GRUPPI SPECIALISTICI ALPI:
UN IMPORTANTE SCAMBIO DI ESPERIENZE E COMPETENZE

La partecipazione ai Gruppi Specialistici di ALPI rappresenta un’importante attività a sostegno degli associati e consente un costante confronto su argomenti, documenti tecnici, position papers e linee guida.

Visita l’area web ad essi dedicata e vieni a conoscere i gruppi che possono essere di interesse per la Tua attività.

IL GRUPPO MISURE E TARATURE

E’ stato attivato il Gruppo Specialistico MISURE E TARATURE con lo scopo di discutere gli argomenti di maggior interesse dei Laboratori metrologici e di taratura.

Il dott. Paolo Solinas di ABC Bilance Srl  è stato nominato referente all’interno del TCQA di EUROLAB, per garantire il collegamento con i colleghi delle altre nazioni europee.

A livello europeo il GS MISURE E TARATURE si interfaccia con il WG Calibration/Metrology, costituito nell’ambito del TCQA di EUROLAB aisbl, per discutere le esigenze tecniche, gli interessi economici, nonché le sfide del mercato globale che i Laboratori di Taratura stanno affrontando.

Scopri i Gruppi Specialistici di ALPI

Altre News