ASAS: Presentazione Programma NAVISP ESA

ConfindustriaSIT

Il 26 ottobre u.s., si è tenuta la presentazione del Programma NAVISP del Direttorato di Navigazione dell’ESA. Sono intervenuti il Presidente di ASAS, Ing. Silvano Casini, il responsabile dell’Unità Telecomunicazioni e Navigazione di ASI, Ing. Alberto Tuozzi, e i rappresentanti di ESA per il Programma Navisp, Ing. Alessandra Fiumara e Ing. Pierluigi Mancini.

L’evento ha visto ampia partecipazione anche nella sessione pomeridiana con incontri B2B tra ESA e le imprese intervenute. E’ stato particolarmente interessante per la chiarezza di esposizione dei rappresentanti di ESA, gli ingegneri Alessandra Fiumara e Pierluigi Mancini, che hanno potuto evidenziare come si sia riusciti a stimolare le applicazioni dei sistemi PNT in perfetta risonanza con i concetti della Space Economy.

Dall’incontro è emersa la richiesta di continuazione del programma, in vista della prossima ministeriale ESA, e anche per avere la possibilità di accogliere nuove proposte nel 2022.

NAVISP, Navigation Innovation Support Programme ha due assi principali: innovazione e competitività in ambito Posizionamento, Navigazione e Tempo (PNT).  

Il PNT pervade molti settori economici ed è alla base delle maggiori trasformazioni della nostra società. Per questo motivo è caratterizzato da una vivace dinamica, dallo sviluppo di prodotti e soluzioni in diversissimi ambiti applicativi: rivoluzione dei trasporti, navigazione lunare, smart cities, finanza, energia, e dalla creazione e crescita di nuovi attori industriali. Leggi…

AGENDA DEI LAVORI

Altre News