Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici al quarto Global Summit di Gaia-X

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ha partecipato al quarto Global Summit di Gaia-X ospitato dal 9 al 10 novembre ad Alicante dall’ Hub spagnolo di Gaia-X.

Gaia-X è l’associazione europea per lo sviluppo di un ecosistema digitale di cloud  ed edge computing federato, sicuro  e conforme ai valori della Unione Europea e la Federazione ne fa parte fin dalla sua fondazione, Nel corso del Global Summit il nuovo CEO UlrichAhle di ribadito la missione dell’associazione: creare lo standard de facto per la realizzazione di questo ecosistema digitale mediante lo sviluppo di politiche, regole, specifiche e ‘framework’ di verifica in linea con i valori dell’UE.

Il piano strategico presentato nel Summit prevede come obiettivi fondamentali:

• L’adozione di Gaia-X a livello globale collaborando con organizzazioni internazionali e sviluppando hub Gaia-X in realtà extra-europee (USA, Giappone, Africa, etc).
  • La creazione di ulteriori Data Spaces per i quali è stato evidenziato l’importante ruolo che potranno svolgere per lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale sempre più affidabili.
  • L’incremento della sinergia e interoperabilità tra Data Spaces in modo da permettere lo sviluppo di servizi innovativi, in particolare da parte delle PMI.

Le PMI avranno così un’opportunità veramente importante per la crescita del proprio business: poter proporre i propri servizi nei cataloghi Gaia-X a una platea sempre più vasta di utilizzatori.

Nel Summit è stato inoltre annunciato il lancio delle prime Clearing Houses che offriranno al mercato i servizi di verifica di compliance al framework di Gaia-X.

All’incontro dei rappresentanti dei Governi Europei ha partecipato il vice-ministro del MIMIT  Valentino Valentini che ha sottolineato l’importanza dell’espansione dell’ecosistema digitale di Gaia-X, in particolare per lo sviluppo di sistemi di Intelligenza Artificiale allineati con i valori della UE.