Gruppo Tecnico “Capitale umano e formazione”

Sintetizziamo i punti emersi nell’incontro del Gruppo Tecnico “Capitale umano e formazione” dello scorso 10 febbraio coordinato dal Consigliere CSIT Laura Deitinger.

Partendo da un dato imprescindibile ovvero che  capitale umano e formazione  sono driver di competitività fondamentali nella ridefinizione dei processi di trasformazione digitale, è stata condivisa una proposta che mette al centro “processi, tecnologie e persone” e adotta una “metodologia” capace rendere misurabili i risultati del cambiamento introdotto nell’impresa attraverso i processi di formazione, reskilling ed up-skilling delle risorse umane. Tutto ciò con l’obiettivo di migliorare la resilienza e la sostenibilità ambientale, economica e sociale dell’impresa.

La formazione, in questa nuova prospettiva, diventa una leva strategica verticale dell’impresa, non più una funzione orizzontale di staff alle line come nel passato, in quanto incide direttamente sulla produzione di valore dell’impresa.

Il Gruppo Tecnico lavorerà nell’identificare un percorso di sensibilizzazione indirizzato alle PMI operanti nei servizi innovativi e tecnologici, e cercherà di applicare la metodologia su di un’impresa reale che sarà identificata e scelta per essere la destinataria di una applicazione prototipale della stessa, per testimoniare concretamente i suoi benefici innovativi e competitivi.

Il Gruppo Tecnico è aperto alla partecipazione delle imprese del Sistema federato ed ai contributi di esperti esterni e rappresentanti istituzionali su invito e coinvolgimento della Federazione.

****
Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione al Gruppo Tecnico, contattare gli uffici della Federazione 06-42020950.

28 febbraio 2022